Tavola Periodica

In rete, attraverso i principali motori di ricerca, si possono trovare numerose Tavole Periodiche diponibili per la consultazione e la stampa con una grande scelta sulla quantità di informazioni riportate, sulla grandezza, sullo stile e sulla forma.

In questo spazio vengono invece riportati alcuni link a Tavole Periodiche dinamiche che permettono in maniera facile ed intuitiva di ricavare tutte le informazioni volute su un dato elemento e con una mole di informazioni molto più estesa rispetto alla classica versione cartacea.

Su Ptable si può trovare una Tavola Periodica dinamica completa; attraverso il menù in alto è possibile selezionare il tipo di informazioni volute che saranno poi immediatamente ottenute selezionando l'elemento interessato. Viene inoltre offerta la possibilità di conoscere lo stato degli elementi ad una certa temperatura e di ottenere informazioni anche su gruppi, periodi o serie.

Un'altra tavola periodica interattiva sicuramente consigliata è quella sviluppata da RSC (Royal Society of Chemistry). Oltre alle informazioni chimico fisiche dettagliate ed allo stato fisico dell'elemento ad una certa temperatura sono disponibili delle funzioni extra come alcune notizie storiche sugli elementi, gli antichi simboli alchemici, podcast e video sugli elementi, il tutto accessibile dalla barra delle funzioni disposta sopra la tavola periodica. Tutte le informazioni sono in lingua inglese.

La tavola periodica interattiva sviluppata da Alessandro P. per Altervista, raggiungibile da qui, offre per ciascun elemento una visione aggiornata, ricca di informazioni, contenuti, video e immagini, oltre a garantire una visione ottimizzata non solo su computer ma anche su smartphone e tablet

Se si preferisce invece avere una Tavola dinamica sempre disponibile sul proprio pc di seguito sono riportati alcuni collegamenti per il download gratis.

pElement è una Tavola Periodica scaricabile completa di tutte le informazioni contenute nei link sopra elencati, consultabili cliccando sugli elementi, oltre ad alcune applicazioni extra, come il convertitore di unità, l'analisi dei picchi IR ed altre utili funzionalità. La lingua inglese non complica l'utilizzo e la consultazione che restano intuitive.

Tavola Periodica è un programma liberamente scaricabile, leggero e semplice da utilizzare che rende immediatamente disponibili tutte le informazioni chimico-fisiche sugli elementi ed i grafici 2D e 3D degli andamenti di alcune proprietà come elettronegatività, raggio atomico ecc.  Il software è completamente in lingua italiana.

 ESCAPE='HTML'