Sicurezza

Lavorare con reagenti chimici e soluzioni può essere molto stimolante e spesso questa è la spinta che trasforma un semplice interesse in una professione vera e propria.

Chi lavora in un laboratorio chimico ha ben presente che la prima regola da seguire è rispettare le norme di sicurezza, utilizzo dei reagenti e smaltimento corretto dei rifiuti poichè, quando si ha a che fare con prodotti chimici, questo aspetto può anche essere vitale.

Il tema della sicurezza in realtà non riguarda solo il chimico o i tecnici del settore ma tutti noi; tutto ciò che ci circonda è infatti Chimica, tutto è composto da atomi e molecole; ed è per questo che, anche se spesso non ce ne accorgiamo, le sostanze che sono indispensabili o ci aiutano nella vita di tutti i giorni nascondono dei rischi che non sono imputabili alla loro natura quanto piuttosto ad un utilizzo sbagliato ed improprio, alle quantità errate o alla loro miscela con prodotti incompatibili.

Fortunatamente però nei contenitori e nelle etichette di tutti i composti vengono riportati simboli, sigle o indicazioni che, se adeguatamente interpretate, garantiscono un corretto utilizzo della sostanza.

Questa pagina vuole quindi fornire gli strumenti per conoscere i prodotti che utilizziamo tutti i giorni, per comprenderne le sigle o i codici ed in definitiva per fare in modo che i reagenti chimici non siano mai un rischio ma siano sempre al nostro servizio per migliorare e rendere più sicura la nostra vita.

 ESCAPE='HTML'