Esperimenti

Gli esperimenti contenuti in questa sezione sono stati scelti in quanto impiegano materiali di uso comune o facilmente reperibili ed, in generale, non prevedono rischi particolari sia nel maneggiare le sostanze impiegate, sia nei passaggi previsti nelle varie procedure.

Ciò non toglie, tuttavia, che l'attenzione debba rimanere alta in entrambe le fasi sopra citate e che non si debbano improvvisare passaggi non previsti nelle varie preparative.

Come ogni chimico sa, inoltre, la prima regola per la sicurezza di mani ed occhi è lavorare indossando gli occhiali protettivi di plastica ed un paio di guanti in lattice monouso; tale raccomandazione vale anche per le esperienze di seguito raccolte.

L'autore del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose, animali o persone.

Una colla per legno e derivati particolarmente efficace fatta in casa a partire da materiali di uso comune.

Come rimuovere la patina che con il tempo scurisce gli oggetti in argento grazie all'elettrochimica.

Da una cipolla rossa possiamo creare un semplice sistema che, cambiando colore, ci aiuta a capire se siamo in presenza di un acido o di una base.

Gli ossalati sono parte integrante di molti vegetali, nell'uomo invece il sale di calcio è spesso il responsabile di dolorosi calcoli renali: vediamo come estrarre le specie presenti nella pianta di Acetosella e come identificarli ed isolarli trasformandoli in ossalato di calcio.