Bilanciamento delle Reazioni

Reazioni Redox

Il bilanciamento delle reazioni di ossidoriduzione si può semplificare schematizzandolo in tre punti da applicare in successione:

I) Bilanciamento del numero di elettroni - Il numero di elettroni persi dalla specie che si ossida deve risultare uguale al numero di elettroni acquistati dalla specie che si riduce. Importante è in questa fase attribuire il giusto numero di ossidazione (n.o.) alle specie coinvolte.

II) Bilanciamento delle cariche - La somma delle cariche positive e negative deve essere uguale a destra e a sinistra della freccia che porta dai reagenti ai prodotti. A seconda dell'ambiente in cui la reazione viene condotta si può ottenere l'uguaglianza aggiungendo protoni se l'ambiente è acido, oppure aggiungendo ioni idrossido se la reazione avviene in ambiente alcalino.

III) Bilanciamento di massa - In genere vanno bilanciati gli atomi di ossigeno e idrogeno e questo si realizza aggiungendo molecole di acqua dove necessario. Più in generale il numero degli atomi delle specie coivolte nella reazione redox deve essere lo stesso a destra e a sinistra della freccia di reazione.    

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'